Lo scorso 20 maggio 2009 l’onorovele leghista Carolina Lussana ha presentato una proposta di legge “per la tutela del diritto all’oblio su internet in favore delle persone già sottoposte a indagini o imputate in un processo penale”.
Ancora una volta un tentativo di censurare, limitare, ostacolare l’informazione libera on-line!
Tra l’altro non capivo che attinenza avesse questa onorevole sig.ra con internet e con questa proposta visto che nulla, nel di lei curriculum, fa pensare ad una sua particolare comprovata esperienza nel campo.
Poi scopro, guardando la sua biografia, che l’onorevole Carolina Lussana nel settembre 2007 ha sposato il parlamentare Giuseppe Galati del PDL (anzi! democrazia cristiana, CDD, poi UDC e infine PDL) e di colpo tutto diventa chiaro.
E’ sempre lo stesso disegno. Un gran brutto disegno.
Tra l’altro, ancora una volta, si cerca di regolamentare con leggi locali-nazionali uno spazio internazionale quale è internet! Come si pretenderà che un sito estero rispetti una legge italiana eliminando le informazioni (perché è di questo che si tratta: eliminazione di informazioni) su di un fatto italiano? O sarà una punizione solo per gli italiani?
Mi sembra veramente una cosa stupida.
E questi li paghiamo noi per presentare disegni di legge cosi?